immagine articolo

Quali documenti servono per partire per gli USA?

in Informazioni utili - il 28 Febbraio 2018

IL PASSAPORTO PER ANDARE NEGLI STATI UNITI - AMERICA

Cosa serve per andare negli Stati Uniti?
Vuoi partire per una vacanza studio/un viaggio studio in America?
Se sei cittadino italiano, e vuoi partire per gli Stati Uniti, non basta la carta d'identità ma avrai bisogno del passaporto. In Italia gli uffici che rilasciano il passaporto sono le questure, gli uffici passaporti dei commissariati di pubblica sicurezza e le stazioni dei Carabinieri.

Per ovviare alle lunghe attese, diverse questure possiedono la prenotazione online che consente di prendere un appuntamento per il rilascio del passaporto: è un servizio completamente gratuito a disposizione dei cittadini che consente di prenotare un appuntamento presso la Questura o il Commissariato della provincia di residenza o domicilio; registrati qui e, dopo aver verificato la disponibilità, prendi un appuntamento.
Per il rilascio del passaporto per figli minorenni, bisognerà compilare un modulo e sarà necessario il consenso di entrambi i genitori. In caso di assenza di uno dei due, si potrà  allegare una dichiarazione scritta del genitore con una fotocopia firmata del documento.

VIAGGIARE NEGLI USA

Per poter andare negli Stati Uniti d'America, senza dover richiedere un visto, si può usufruire del Visa Waiver Program.
Si tratta di un viaggio senza visto. Vediamo come poterne usufruire per partire per una vacanza studio o un viaggio studio in USA.
Per poter viaggiare negli States con il Visa Waiver Program si deve ottenere la ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Questa viene rilasciata online dall'autorita statunitense ed ha un costo di 14$ che si possono pagare sempre online.

Nelle informazioni pratiche che l'agenzia Language Team vi invierà prima della partenza, troverete le indicazioni per ottenere online l’ESTA, che è da richiedere entro 48 ore dalla partenza.
Per la richiesta dell’ESTA è necessario essere in possesso del passaporto che l'utente deve provvedere a richiedere con il dovuto anticipo (visti i tempi per ottenerlo).

CONDIZIONI PER OTTENERE LA VISA WAIVER PROGRAM E FARE UN VIAGGIO IN AMERICA

- Essere cittadini italiani.
- Recarsi negli Stati Uniti d'America per turismo o attività di affari (la vacanza studio di 2 settimane di Language Team è considerata come viaggio di turismo).
- La permanenza deve essere inferiore ai 90 giorni.
- Avere il passaporto elettronico. (Dal 1 aprile 2016 gli unici passaporti validi per recarsi negli USA con il Visa Waiver Program sono solo quelli elettronici)

Per maggiori e più dettagliate informazioni vi rimandiamo al sito della polizia di stato qui.


TOUR OPERATOR LANGUAGE TEAM

L'agenzia Language Team, con Estate INPSieme, per un soggiorno studio all'estero in America propone: New York (NYC), Chicago, Miami, Fort Laderdale! Visita la nostra sezione America Estate INPSieme e parti per gli USA!
Oppure visita la nostra sezione dedicata alle vacanze studio all'estero e scopri tutte le nostre destinazioni negli Stati Uniti d'America!
Informati subito su tutte le destinazioni e le possibilità che il Tour Operator Language Team offre: contattaci e risponderemo a tutte le tue domande!

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati